Lo stesso Tovoli mi ha detto di non esserne affatto soddisfatto e di non apprezzare la resa del master.
Mi quoto per ribadire questa mia affermazione che altrove è stata messa in discussione.
Ribadisco che, in data 6 maggio 2008, Luciano Tovoli ha detto a me e al mio operatore che non era assolutamente contento del risultato del transfer HD di Suspiria. Quando ha guardato il dvd francese (che usa lo stesso master di quello italiano) non era soddisfatto.
Così ha detto e così riferisco.
Non sono solito fare sparate e neanche riferire inesattezze quindi prego la persona che ha detto che la mia affermazione era falsa (anzi FALSA, scritto in stampatello come per voler enfatizzarne la presunta falsità) di contattarmi in privato per chiarire la questione e per sapere anche quello che ho preferito tacere (tanto lo so che leggerà queste mie righe).
Non sono qui per parlar male del lavoro di nessuno (e ci mancherebbe, visto che, soprattutto in questo caso, lavoriamo nello stesso settore e siamo tutti professionisti). Ho solo riferito, senza la minima malizia, una cosa che mi è stata detta da Tovoli, tutto qui. Che poi faccia piacere o meno è un altro discorso, così come se sia condivisibile o meno. Io ho solo riportato un'affermazione che ho sentito personalmente, nessun "relata refero" quindi.
Tornando a parlare del master del film ripeto ancora una volta che per me è un master inaccettabile e non capisco come sia possibile dire che non è solarizzato. Magari è solo una questione di terminologia, magari per "solarizzato" si intende altro, non so... Per me non è affatto un buon master, l'ho detto da subito e continuo a dirlo.
Riguardo al blu ray, forse la mia definizione di "truffa colossale" era un po' eccessiva e dettata dalla rabbia per averlo appena controllato (e per questo mi scuso), ma continuo a ritenerlo un prodotto non all'altezza delle aspettative, del supporto e del film stesso.
La famigerata griglia è fin troppo visibile (e non è che io guardi i blu ray su un cesso di televisore settato ad minchiam), l'uso dell'edge enhancement è francamente eccessivo e troppo spesso noto una poca stabilità delle immagini.
Ma questo sono io, poi magari un altro può considerare questo blu ray come il migliore mai realizzato (anche se negare questi difetti è abbastanza grottesco).
Io sarò anche rompiscatole e troppo esigente, ma a questo punto preferisco guardarmi il vecchio dvd Anchor Bay che, upscalato, fa ancora la sua porca figura, o anche il primo dvd francese della TF1. Il nuovo master HD non è mai piaciuto perché ne ho sempre criticato i colori e non faccio differenza tra dvd e Blu Ray. È il master che non mi piace. Il Blu Ray, per me, ha poi anche l'aggravante dei difetti che ho citato prima e che mi rendono un acquirente non soddisfatto.
Questi però sono pareri personali, e quindi sono discutibili. Come già detto, quelli che per me sono dei gravi difetti possono essere assolutamente impercettibili e/o insignificanti per un altro spettatore.
Quello che però non accetto è che venga messo in dubbio quello che ho raccontato citando le parole di Tovoli.
E firmo anche quello che ho detto col mio nome e cognome.
Federico Caddeo