Thrauma Forum
Settembre 08, 2010, 11:20:57 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Accedi Registrati  
Pagine: 1 2 [3] 4   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [BLU-RAY] Suspiria (Eagle Pictures)  (Letto 2864 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Enrico
Sarà quel che sarà... ma sarà...
Capo Supremo
Ai confini della realtà
*

KARMA +31/-0
Collegato Collegato

Mio Orgoglio... Nostro Incessante Amore...

« Risposta #40 inserita:: Marzo 24, 2009, 12:19:52 pm »

No asp anche a me piace la tecnologia e preferisco guardarmi una partita sul mega televisore di mio papà piuttosto che su uno piccolo. Però sul discorso dvd non son molto esigente nel senso che a me basta che un film si veda decentemente.
OH MADONNA!!!!
liberAnomalia
Homer Simpson

KARMA +14/-0
Scollegato Scollegato

« Risposta #41 inserita:: Marzo 24, 2009, 03:16:46 pm »

a me basta che un film si veda decentemente.

anche a me: ciò che mi interessa di più è: 1 che il formato sia corretto e non snaturato in base alla tv di destinazione (una volta sformavano i film per le tv 4/3, oggi spesso accade -ma in misura minore per fortuna- che li sformano per le tv 16/9 -si prenda il caso de La Tarantola... Rhv).
2 che il film sia integrale.
3 che la resa sia decente, passo sopra spesso e volentieri su graffi spuntinature e robe simili -che anzi potrebbero perfino risultare affascinanti- ma se compro per la terza, quarta, decima volta un film vorrei che non fosse il riversamento su supporto digitale di un master analogico preso da qualche vecchia vhs che ho già -ed è stata prassi ben nota questa, non la sto inventando io purtroppo... Shivers docet.
4 (e stavolta mi riferisco al dvd Cde Tin Box di Suspiria) che il film non sia "fluorescente". e mi fa sorridere chi tira in ballo le caratteristiche del Technicolor per sostenere che la fluorescenza di cui sto parlando è una scelta artistica.
è, piuttosto, l'alterazione di un Technicolor splendido.
ecco.. il quarto punto lo potrei riassumere così: che il film non abbia colori alterati e fotografia snaturata.

Smiley 
<< T U T T O P A S S A >>
Dave
+ Dead 1349 +
Moderatore Imperiale
Ai confini della realtà
*

KARMA +43/-1
Scollegato Scollegato

+ Unholy Blackster +

« Risposta #42 inserita:: Marzo 24, 2009, 03:33:22 pm »

Uhm però ci sarebbe da dire che il detto "basta che un film si veda decentemente" vale fino ad un certo punto, se poteva andare benissimo per le vhs, perchè magari di più non si poteva fare, non va già bene per quanto riguarda i dvd, in questo formato la qualità generale DEVE essere buona. Per i Blu-ray poi non se ne parla proprio di accontentarsi, se io compro un film nel nuovo formato deve essere d'obbligo una qualità SUPERIORE al dvd, altrochè! Altrimenti ci si tiene il dvd e si risparmia pure.

liberAnomalia
Homer Simpson

KARMA +14/-0
Scollegato Scollegato

« Risposta #43 inserita:: Marzo 24, 2009, 03:41:28 pm »

Uhm però ci sarebbe da dire che il detto "basta che un film si veda decentemente" vale fino ad un certo punto, se poteva andare benissimo per le vhs, perchè magari di più non si poteva fare, non va già bene per quanto riguarda i dvd, in questo formato la qualità generale DEVE essere buona. Per i Blu-ray poi non se ne parla proprio di accontentarsi, se io compro un film nel nuovo formato deve essere d'obbligo una qualità SUPERIORE al dvd, altrochè! Altrimenti ci si tiene il dvd e si risparmia pure.

sì, le tue parole sono giustissime. il dvd doveva vendicare i vari scempi che si perpetravano con le vhs.. all'inizio c'è stato molto entusiasmo.. poi abbiamo appreso che su 10 dvd almeno 4 erano fregature.
vediamo cosa ci riserva il futuro con i BR... fermo restando che io guardo film che difficilmente troveranno diffusione su BR -a parte i classici, ovvio.
Enrico
Sarà quel che sarà... ma sarà...
Capo Supremo
Ai confini della realtà
*

KARMA +31/-0
Collegato Collegato

Mio Orgoglio... Nostro Incessante Amore...

« Risposta #44 inserita:: Marzo 24, 2009, 05:23:18 pm »

Esigo Paganini Horror in Blu-Ray  yuppi
OH MADONNA!!!!
luctul
Barney Gumble
*

KARMA +0/-0
Collegato Collegato

« Risposta #45 inserita:: Marzo 24, 2009, 05:42:06 pm »

Capisco bene chi voglia avere il top nella visione di un film, ma personalmente ho visto vhs di 43° generazione fino a qualche anno fa e ho sempre frequentato cinema di 4° categoria (arene estive comprese)... e già a vedere un dvd con una tv a tubo catodico da 20" mi sembra di avere una qualità della madonna.
Quello che esigo quando compro un prodotto è solo l'integrità del film, poi alla fine non me ne frega una mazza di tutti quei discorsi tecnici.

Io riesco a dire solo: "Si vede bene", "Si sente bene" e "Minkia quanti extra".  Cheesy
hai straragione.il problema è che io (e altri) siamo come i drogati .dovremmo fare una cura disintossicante.non scherzo affatto!!!anni fa vivevo felice e contento con il mio tubo catodico e le mie vhs.ora con i blu-ray e tv hd non va mai bene niente.se non c'è la perfezione un senso di angoscia e di frustrazione ti prende.davvero forse ,almeno io,dovrei fare un passo indietro.perchè così mi piace meno di prima.e parlo di sensazioni.certo un bd fatto bene è una goduria.ma prima mi concentrsavo solo sul film ora sono distratto da mille cazzate e paranoie (il video è granuloso...l'audio è un po' chiuso e via delirando).finirò come il professore di Centochiodi...sull'argine del po' a meditare su questa corsa verso il nulla.scusate lo sfogo ma mi sono permesso di usarvi per un po' di autoanalisi....
Darth Vader

KARMA +21/-2
Scollegato Scollegato

« Risposta #46 inserita:: Marzo 24, 2009, 06:09:06 pm »

Capisco bene chi voglia avere il top nella visione di un film, ma personalmente ho visto vhs di 43° generazione fino a qualche anno fa e ho sempre frequentato cinema di 4° categoria (arene estive comprese)... e già a vedere un dvd con una tv a tubo catodico da 20" mi sembra di avere una qualità della madonna.
Quello che esigo quando compro un prodotto è solo l'integrità del film, poi alla fine non me ne frega una mazza di tutti quei discorsi tecnici.

Io riesco a dire solo: "Si vede bene", "Si sente bene" e "Minkia quanti extra".  Cheesy

La ragiono come te.  Io poi faccio schifo, che son talmente pigro da non andare neanche giu' in salotto me li spupazzo direttamente qua sul monitorettino Cheesy
Un allegro malinconico!
liberAnomalia
Homer Simpson

KARMA +14/-0
Scollegato Scollegato

« Risposta #47 inserita:: Marzo 24, 2009, 06:15:44 pm »

hai straragione.il problema è che io (e altri) siamo come i drogati .dovremmo fare una cura disintossicante.non scherzo affatto!!!anni fa vivevo felice e contento con il mio tubo catodico e le mie vhs.

beh, felici e contenti non saprei. premetto che io non sono un intransigente nè un talebano della definizione impeccabile... voglio dire, sono uno che si sa accontentare e chi mi conosce lo sa bene. e infatti quasi mai sto a menarla per certi dvd magari non perfetti, soprattutto quando prima di questi film esistevano solo orribili vhs ed uno per amore del film si spaccava gli occhi guardando master orribilmente tagliati e scadenti.
però, appunto, li ricordo bene i tempi delle vhs (e d'altronde il 45% della mia collezione è ancora composta anche da vhs a cui sono legato) e non è che quando mi capitava per le mani -a proposito di Argento- la seconda edizione dell'Uccello ero contento e felice.. un pan&scan da bestemmie a ripetizione, un esempio tra mille esempi possibili.
ma ripeto, non è che sto a fare il pelo e il contropelo ad ogni dvd.
nel caso del dvd di Suspiria, però, io ed altri abbiamo lamentato un master che ha problemi eclatanti, che saltano all'occhio subito, e che non possono essere elusi con l'alibi del technicolor, perchè sappiamo benissimo cos'è un technicolor, e quei problemi sono problemi, non caratteristiche "tipiche" come qualcuno all'epoca e, vedo, ancora oggi, vorrebbe far credere.

ora con i blu-ray e tv hd non va mai bene niente.se non c'è la perfezione un senso di angoscia e di frustrazione ti prende.davvero forse ,almeno io,dovrei fare un passo indietro.perchè così mi piace meno di prima.e parlo di sensazioni.certo un bd fatto bene è una goduria.ma prima mi concentrsavo solo sul film ora sono distratto da mille cazzate e paranoie (il video è granuloso...l'audio è un po' chiuso e via delirando).finirò come il professore di Centochiodi...sull'argine del po' a meditare su questa corsa verso il nulla.scusate lo sfogo ma mi sono permesso di usarvi per un po' di autoanalisi....

ecco, su questo punto sono assolutamente d'accordo.
però è un discorso che può valere per tutti quei titoli nuovi o cmq poco frequentati.. mi spiego meglio: se uno sta guardando per la centesima volta Suspiria dopo aver recuperato 50 edizioni diverse del film tra vhs e dvd è quasi ovvio che baderà molto alla resa del prodotto, perchè a quel punto si sta cercando non più semplicemente il film e la gioia di vederlo (Suspiria lo conosciamo, credo, tutti a memoria frame dopo frame), ma si cerca la versione migliore... ed ecco che all'orizzonte brilla l'intransigenza.

il tuo sfogo, cmq, è sacrosanto Smiley
danilo
Super... Thrauma

KARMA +19/-0
Scollegato Scollegato

« Risposta #48 inserita:: Marzo 24, 2009, 06:22:37 pm »

hai straragione.il problema è che io (e altri) siamo come i drogati .dovremmo fare una cura disintossicante.non scherzo affatto!!!anni fa vivevo felice e contento con il mio tubo catodico e le mie vhs.ora con i blu-ray e tv hd non va mai bene niente.se non c'è la perfezione un senso di angoscia e di frustrazione ti prende.davvero forse ,almeno io,dovrei fare un passo indietro.perchè così mi piace meno di prima.e parlo di sensazioni.certo un bd fatto bene è una goduria.ma prima mi concentrsavo solo sul film ora sono distratto da mille cazzate e paranoie (il video è granuloso...l'audio è un po' chiuso e via delirando).finirò come il professore di Centochiodi...sull'argine del po' a meditare su questa corsa verso il nulla.scusate lo sfogo ma mi sono permesso di usarvi per un po' di autoanalisi....
Io capisco benissimo questo discorso, ma per fortuna nel tunnel del plasma ancora non sono entrato (e cerco di tenermi alla larga con tutte le mie forze  Cheesy).
Ho iniziato a frequentare il cinematografo da solo (quindi senza i genitori) nel lontano 1978/79 e ho divorato (e divoro) quintalate di film sempre in sala.
A casa guardo il film per il gusto del film.... e in certi casi mi accontento di quello che passa il convento.

P.S.
Io l'impanto blueray non ce l'ho, per cui Suspiria non so come sia venuto, ma mi scoccia ad esempio che in certe edizioni in dvd manchi il dialogo di Elena Markos perchè qualcuno al mixer era uscito a fumarsi una sigaretta.
No one will ever know whether the children are monsters or the monsters are children
liberAnomalia
Homer Simpson

KARMA +14/-0
Scollegato Scollegato

« Risposta #49 inserita:: Marzo 24, 2009, 06:26:22 pm »

mi scoccia ad esempio che in certe edizioni in dvd manchi il dialogo di Elena Markos perchè qualcuno al mixer era uscito a fumarsi una sigaretta.

l'edizione a cui fai riferimento è la prima, schifosissima, CDE.
poi, sempre la CDE ha fatto il doppio disco.. digipack.. imho ottimo.
poco dopo ha tirato fuori la famigerata tin box... su questa puoi leggere l'analisi impeccabile svolta da iochisono su Nocturno e Gdr... e stiamo parlando di un altro personaggio competente (e che ha visto il film anche in pellicola), non di uno che chiacchiera.
Wink
danilo
Super... Thrauma

KARMA +19/-0
Scollegato Scollegato

« Risposta #50 inserita:: Marzo 24, 2009, 06:30:50 pm »

l'edizione a cui fai riferimento è la prima, schifosissima, CDE.
poi, sempre la CDE ha fatto il doppio disco.. digipack.. imho ottimo.
poco dopo ha tirato fuori la famigerata tin box... su questa puoi leggere l'analisi impeccabile svolta da iochisono su Nocturno e Gdr... e stiamo parlando di un altro personaggio competente, non di uno che chiacchiera.
Wink
La ringrazio dottò per la dritta  Smiley, ma conosco bene tutte le edizioni.
Essendo io solo un purista del master italiano (parlo di tutti i film italiani) con titoli di testa e di coda italiani, apprezzo la tinbox solo per questo piccolo (ma per me rilevante) particolare.
Concordo che il doppio cartonato è la miglior versione uscita in terra italica del film.
No one will ever know whether the children are monsters or the monsters are children
Federico
Bart Simpson

KARMA +20/-0
Scollegato Scollegato

« Risposta #51 inserita:: Aprile 16, 2009, 11:06:38 am »

Lungi da me rinfocolare la polemica che ormai sembra sopita, comunque vi segnalo la dettagliatissima recensione del blu ray a cura di DartBadio: http://imieibluray.blogspot.com/
Ci sono anche decine e decine di screenshots "real size", basta cliccarli.

Molto interessante anche il confronto tra gli screenshot del blu ray e del vecchio dvd Anchor Bay. Ovviamente il confronto riguarda la colorimetria, non la definizione.
gu61
Barney Gumble
*

KARMA +1/-0
Scollegato Scollegato

« Risposta #52 inserita:: Maggio 01, 2009, 05:28:44 pm »

La valutazione di questo prodotto risente inevitabilmente, a mio avviso, di un pregiudizio di fondo: quanti non hanno gradito l'ultima edizione in dvd tin box, giudicandola di colori troppo accesi ed innaturali (a dispetto del fatto che la medesima edition sia andata presto, salvo rimanenze dai fornitori, esaurita presto ed abbia ottenuto recensioni favorevoli) naturalmente non possono apprezzare il bluray.
Quanti come me invece invece, che avendo visto in sala il film in prima visione assoluta e revisioni varie vedono proprio in quelle tinte volutamente innaturali oggi riproposte grande fedeltà all'originale del citato dvd, gradiscono (pur tra luci e ombre) il bluray de quo ch'è comunque un sensibile passo avanti rispetto all'ultimo dvd come detto qui: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=132020&page=5
ma anche qui:
http://www.afdigitale.it/FORUM/Topic278530-41-2.aspx
ed ancora qui:
http://www.nonsolocinema.com/Blu-ray-Suspiria_15338.html
la stessa Af digitale, nel numero di aprile 2009, sottolinea come non vi sia “nulla di tragico” anche se (vedi extra) “si poteva fare senz'altro di meglio”: ma quanto ai colori, ricorda e sottolinea, che “CDE pubblica sul proprio sito istituzionale un comunicato in cui afferma che il direttore della fotografia, Luciano Tovoli, ha supervisionato la color correction al telecine, il che di fatto "chiude il discorso"”.
Il Signor Tovoli è stato, infatti, pagato per coordinare il restauro e (ufficialmente, sottolineo) non ha mai smentito la Cde Videa.
Non ha senso, quindi imho, proporre screenshoot se la premessa si rigetta: d'innaturale e falsato, per me, c'è certamente l'orrendo dvd Anchor Bay (meglio, al limite, la prima edizione cartonata Cde commemorativa).
A questo punto si tenga presente anche, per informazione, la positiva recensione su “Nocturno” rivista ad opera di Manlio Gomarasca con 4 stelle su 5 di gradimento assegnato al blu ray rigettando le obiezioni sulle tinte ed evidenziando al contrario l'assoluta bontà  di un prodotto “che invece presenta una qualità audio-video sorprendente” .
Sia chiaro che per goderlo appieno in alta definizione, il bluray, occorrono a mio avviso tre condizioni: full hd, 24 p e modalità schermo a "pixel pieno": a quanti poi, non credono nell'alta definizione e/o non la conoscono perfettamente, dico provare (con i propri occhi, magari alle condizioni che ho modestissimamente suggerito) per credere...
...il nostro grande capo supremo Enrico, che qui saluto con affetto ringraziandolo per la rapida ammissione a questo forum, potrà dirvi a sua volta (ad esempio con un sony vaio fornito di lettore bluray, come posseduto peraltro da mia figlia maggiore) di quale spettacolo si tratti comunque in ogni caso.  0071qr3
"...il nemico ha soltanto immagini ed illusioni, dietro cui nasconde i suoi veri motivi, distruggi l'immagine e spezzerai il nemico"
liberAnomalia
Homer Simpson

KARMA +14/-0
Scollegato Scollegato

« Risposta #53 inserita:: Maggio 02, 2009, 03:10:45 pm »

Gu a questo (più o meno simile) post ti è stato ampiamente risposto sia su GDR sia su Nocturno.
non capisco perchè ti ostini a postare sempre le stesse robe (improponibili) ovunque.
bah, sarà che non hai di meglio da fare.

il tuo post, il comunicato cde e le due righe di Gomarasca non chiudono -perdona la franchezza- un beneamato.
gu61
Barney Gumble
*

KARMA +1/-0
Scollegato Scollegato

« Risposta #54 inserita:: Maggio 02, 2009, 03:18:18 pm »

Su Ciak di maggio 2009, in edicola, al brd è assegnata una valutazione di 8/9: le recensioni positive, quindi, si moltiplicano tra quanti l'hanno visto e sono ben attrezzati per goderselo.
Facendo una conta, agevole, tra quanti l'hanno visto le recensioni positive sono di più di quelle negative: poi ciascuno, ovviamente, resta della sua opinione.  Smiley
"...il nemico ha soltanto immagini ed illusioni, dietro cui nasconde i suoi veri motivi, distruggi l'immagine e spezzerai il nemico"
liberAnomalia
Homer Simpson

KARMA +14/-0
Scollegato Scollegato

« Risposta #55 inserita:: Maggio 02, 2009, 03:32:37 pm »

Su Ciak di maggio 2009, in edicola, al brd è assegnata una valutazione di 8/9: le recensioni positive, quindi, si moltiplicano tra quanti l'hanno visto e sono ben attrezzati per goderselo.
Facendo una conta, agevole, tra quanti l'hanno visto le recensioni positive sono di più di quelle negative: poi ciascuno, ovviamente, resta della sua opinione.  Smiley

non è un'opinione, invece, che "il discorso è chiuso".
tutt'altro.

e non scambiamo la fotografia sovraesposta e alterata con le luci innaturali del film. sono due cose completamente diverse.

in ogni caso non ho intenzione di ripetere anche qui discorsi che sono stati già ampiamente fatti. chi volesse leggere risposte adeguate a quanto affermato prima può agevolmente fare una capatina su Gdr e Nocturno... tra parentesi, tanto per dire:
tra le grandi qualità del br c'è pure l'audio cut sulla strega esattamente come accadeva nel primo, schifosissimo, dvd Cde.

passo, e chiudo.
Dave
+ Dead 1349 +
Moderatore Imperiale
Ai confini della realtà
*

KARMA +43/-1
Scollegato Scollegato

+ Unholy Blackster +

« Risposta #56 inserita:: Maggio 02, 2009, 05:01:09 pm »

Su Ciak di maggio 2009, in edicola, al brd è assegnata una valutazione di 8/9.....

Preciso subito che si tratta di un mio parere da "profano" e del tutto personale, ma l'affidabilità di una rivista come Ciak equivale a meno di zero.
Preferisco affidarmi a quanto hanno riferito persone di cui nutro totale fiducia, senza voler far nomi, perchè in questo caso non ha nessuna importanza farli, tanto gli "interessati" avranno già intuito a chi mi riferisco.  Wink
In ogni caso e senza nessuna polemica, benvenuto nel forum Gu Smiley
Chiudo e scusate per il mio piccolo OT.

gu61
Barney Gumble
*

KARMA +1/-0
Scollegato Scollegato

« Risposta #57 inserita:: Maggio 02, 2009, 05:44:01 pm »

Fosse solo Ciak, ma riviste (come Nocturno, invero entusiasta) che (pur tra luci ed ombre, dovute tuttavia al master d'origine piuttosto che all'authoring, come ho descritto io stesso in alcuni interventi precisando contestualmente che non è nulla d'insormontabile come poi la stessa Af digitale ha fatto) lo abbiano definito negativamente scongiurandone l'acquisto non ne ho visto mentre ho visto molti appassionati (specie su Av, ove in firma sono spesso presenti gli impianti posseduti, in cui molti utenti possiedono titoli in alta definizione oltre al centinaio e quindi sono abbastanza affidabili come ho avuto sovente modo di constatare) dicono che è un buon prodotto e che pochi fotogrammi (di questo si tratta) non inquinano la valutazione complessiva del prodotto medesimo (non un capolavoro, ma un buon prodotto superiore ai precedenti editi, a meno che non ci siamo tutti i positivisti presa una sbronza collettiva).
Di fotogrammi sovraesposti "il cinema di genere" anni 70 (e primi anni 80) è pieno, avendo i miei anni (che non nascondo) e tantissime prime visioni in sala ne so qualcosa, noi tutti (oggi) giustamente ne enfatizziamo i contenti mitici: ma, ricordiamo, molti film erano girati quasi artigianalmente o con tecniche sperimentali.
Comunque, ringraziando Dave per il benvenuto, penso giovi all'informazione diffondere anche opinioni positive di un prodotto senza offendere nessuno che ha opinioni diverse: mani sul fuoco non ne metto mai, per abitudine, su nessuna asserzione preferendo toccare con mano direttamente.
A Rick, che saluto con affetto e stima consueti, ricordo che la chiusura del discorso su Tovoli è virgolettata perché riportata da Af.  0071qr3
liberAnomalia
Homer Simpson

KARMA +14/-0
Scollegato Scollegato

« Risposta #58 inserita:: Maggio 02, 2009, 06:59:27 pm »

A Rick, che saluto con affetto e stima consueti, ricordo che la chiusura del discorso su Tovoli è virgolettata perché riportata da Af.  0071qr3

naturalmente ricambio il saluto e tutto il resto Gu;)
riguardo alla citazione di AF ho già detto, e non solo io, che il discorso non è affatto chiuso -come d'altronde dimostrano anche alcuni post presenti in questo topic.

riguardo al cinema sovraesposto... francamente Gu se vuoi pensare che Tovoli abbia fatto quella fotografia liberissimo.. contento tu.
ma tu hai parlato dello scalpore che Suspiria ha provocato con la sua fotografia "innaturale". bene.. ciò è sacrosanto. ma RIBADISCO: non confondiamo le carte in tavola. per fotografia innaturale non si intende certamente una fotografia fluorescente che brucia e mangia dettagli rilevanti grazie ad alterazioni evidentemente postume.
la fotografia "innaturale" -già cmq cifra estetica di tante pellicole baviane- è BEN ALTRO. quindi per cortesia, non mistifichiamo;)
gu61
Barney Gumble
*

KARMA +1/-0
Scollegato Scollegato

« Risposta #59 inserita:: Maggio 03, 2009, 02:23:08 pm »

Non mistifica nessuno giacché, come puoi vedere agevolmente nelle tante recensioni positive esistenti, occorre comprendere i limiti home video di un prodotto che ha i suoi anni sulle spalle e non potrebbe mai reggere il confronto con prodotti recenti (quali, a mero titolo esemplificativo, "King Kong") ovviamente impeccabili: ma, nonostante l'età del master, credimi, si difende benissimo e pochi fotogrammi (di questo si tratta) non inficiano la qualità globale accettabile (se adegui poi il settaggio dell'lcd in modalità cinema, senza filtri video ma personalizzando la modalità Cinema sempre presente ovunque, quasi non te ne accorgi e ti godi un prodotto meritevole di attenzione giacché le modalità visive di cui dispone il tuo impianto nell'alta definizione fanno la differenza).  Smiley
Pagine: 1 2 [3] 4   Vai su
  Stampa  

Vai a: