Thrauma Forum
Settembre 08, 2010, 11:31:46 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [BLU-RAY] Suspiria (Eagle Pictures)  (Letto 2865 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
liberAnomalia
Homer Simpson

KARMA +14/-0
Scollegato Scollegato

« Risposta #20 inserita:: Marzo 18, 2009, 03:56:32 pm »

io guerra tra addetti...non ti va bene addetti?tra esperti...non ti va bene esperti?...

credo che il problema non sia "addetti" o "esperti". ma "guerra".
non è che se uno muove una critica o segnala qualcosa è "guerra" solo perchè chi sta criticando si occupa di dvd o br.

io per esempio non sono un "addetto", non ho visto il br ma ho visto il dvd da cui proviene il master usato anche per il br.
bene. quel master ha colori tutti sballati e ci vuole coraggio a sostenere il contrario...
e mo che è? guerra pure la mia o siamo liberi di esprimere critiche?

bah
<< T U T T O P A S S A >>
Federico
Bart Simpson

KARMA +20/-0
Collegato Collegato

« Risposta #21 inserita:: Marzo 18, 2009, 03:57:34 pm »

io sono l'utente luctul e forse avrò anche detto baggianate ma da utente mi sono stufato di leggere posizioni così lontane su un argomento tecnico come la realizzazione di un bd.se due persone che hanno le stesse professionalità e operano (credo) nello stesso campo dicono una il contrario dell'altra come chiameresti questa cosa?io guerra tra addetti...non ti va bene addetti?tra esperti...non ti va bene esperti?...non so che dirti.di fatto se uno cerca sui vari forum un consiglio tecnico legge tutto e il contrario di tutto...e io mi sono rotto.scornatevi in privato

Infatti io ho chiesto a chi mi ha chiamato in causa di contattarmi in privato.

Ripeto che non c'è nessuna guerra e non c'è motivo di scornarsi con chicchessìa, ho solo ribadito una cosa che ho detto e che è stata erroneamente bollata come falsa, tutto qui.
Dato che, come sempre, mi prendo la responsabilità di quello che dico (e scrivo) ritengo doveroso essere chiaro su questa questione.

Tra l'altro mi vengono anche attribuite cose che NON HO MAI SCRITTO tipo che Tovoli non avrebbe approvato il master mentre io ho detto che non ha apprezzato la resa del master sul dvd francese (che è uguale a quello italiano). C'è una bella differenza.

Io ho scritto il mio parere sul blu ray e sul master utilizzato per questo disco e per il dvd.
In rete ci sono diversi contronti tra i master (come quello di dvdtimes che ho postato prima) così uno può farsi un'idea con i propri occhi del lavoro che è stato fatto con il transfer HD e giudicarlo secondo i propri parametri.
Non mi sembra di aver imposto il mio parere, fatto disinformazione o sabotaggio ad un prodotto (che io stesso ho comprato, eh).
luctul
Barney Gumble
*

KARMA +0/-0
Collegato Collegato

« Risposta #22 inserita:: Marzo 18, 2009, 04:06:06 pm »

credo che il problema non sia "addetti" o "esperti". ma "guerra".
non è che se uno muove una critica o segnala qualcosa è "guerra" solo perchè chi sta criticando si occupa di dvd o br.

io per esempio non sono un "addetto", non ho visto il br ma ho visto il dvd da cui proviene il master usato anche per il br.
bene. quel master ha colori tutti sballati e ci vuole coraggio a sostenere il contrario...
e mo che è? guerra pure la mia o siamo liberi di esprimere critiche?

bah
Vabbeh...ho usato un termine improprio ma si usa dire "guerra" come metafora.è ovvio che non va presa alla lettera.ciò non toglie che due "esperti" di settore dicono cose all'opposto e questo aumenta la confusione.
Homer Simpson

KARMA +14/-0
Scollegato Scollegato

« Risposta #23 inserita:: Marzo 18, 2009, 04:16:48 pm »

Vabbeh...ho usato un termine improprio ma si usa dire "guerra" come metafora.è ovvio che non va presa alla lettera.ciò non toglie che due "esperti" di settore dicono cose all'opposto e questo aumenta la confusione.

beh si tratta di punti di vista differenti.. chi è interessato poi recupera il br e decide con i suoi occhi cosa pensare;)
per esempio all'epoca del dvd in questione (e ripeto: sto parlando del dvd tin box) ho letto pareri della serie: "wow! non avevo mai visto il film così!"
poi l'ho visto con i miei occhi e ok, sì.. avevano ragione.. nel senso che il film non s'era mai visto così proprio perchè non doveva vedersi così... ci sono comparazioni impietose in giro... quei frame erano snaturati, dettagli lettaralmente "mangiati"...

ora qualcuno vedendo Suspiria fluorescente si è entusiasmato. chi dice nulla. ma se qualcuno ha trovato quel dvd una "fregatura" è pur sempre libero di esprimere il suo parere.

preciso, cmq, che io non sto polemizzando nè mi frega di polemizzare.. esprimo, appunto, il mio punto di vista:)
danilo
Super... Thrauma

KARMA +19/-0
Scollegato Scollegato

« Risposta #24 inserita:: Marzo 18, 2009, 04:35:21 pm »

... come sto bene io che guardo i film con le tv a tubo catodico.  Cheesy
No one will ever know whether the children are monsters or the monsters are children
Enrico
Sarà quel che sarà... ma sarà...
Capo Supremo
Ai confini della realtà
*

KARMA +31/-0
Collegato Collegato

Mio Orgoglio... Nostro Incessante Amore...

« Risposta #25 inserita:: Marzo 19, 2009, 05:38:51 pm »

Io pure Cheesy
OH MADONNA!!!!
danilo
Super... Thrauma

KARMA +19/-0
Scollegato Scollegato

« Risposta #26 inserita:: Marzo 19, 2009, 05:58:27 pm »

eh, Enrico.... come siamo fuori dal tempo.....  Cheesy

.... se vedo con la mia tv i colori solarizzati.... gli do il classico cazzotto sulla fiancata e tutto si mette a posto.  metal002
No one will ever know whether the children are monsters or the monsters are children
liberAnomalia
Homer Simpson

KARMA +14/-0
Scollegato Scollegato

« Risposta #27 inserita:: Marzo 19, 2009, 06:29:28 pm »

eh, Enrico.... come siamo fuori dal tempo.....  Cheesy

cmq anch'io nella maggior parte dei casi guardo i film in una tv luminosa vecchio tipo sebbene ho anche gli lcd a casa.

il disco tin box di Suspiria, cmq, l'ho visto da un amico in un ottimo plasma e la visione ha confermato gli impietosi frames pubblicati su dvdtimes. 

la cosa più assurda, in tutta questa storia, è che il tizio di ID adesso è arrivato a sostenere che i colori sparati e sovraesposti di questo master sono una precisa scelta "artistica" di Argento e Tovoli. e non un errore tecnico.
 gun1
William
Sfigato

KARMA +0/-0
Scollegato Scollegato

« Risposta #28 inserita:: Marzo 23, 2009, 01:06:20 pm »

Non è per cattiva volontà, ma sono riuscito ad avere l'iscrizione a questo forum solo ora... Grazie Enrico, dello Staff!
X Federico: ti ho mandato un messaggio privato come richiesto. Se non l'ho fatto prima, è solo perché non ne ho avuto la possibilità tecnica e non perché volevo fuggire.

X liberAnomalia: Non ho mai usato il termine "errore tecnico". Quello che sostengo è che il master è stato supervisionato da Tovoli ed approvato dallo stesso. Se poi in quella fase avevano tutti i monitor starati io non lo posso sapere, ma quello che è certo è che il master così è arrivato (con relativa approvazione) e così è su bluray. Non esiste alcun intervento sui colori o su filtri di varia fantasia fatto dal sottoscritto, ne spinto dalla produzione.
Quindi, fino a prova contraria (e che per me può essere solo una UFFICIALE dichiarazione di Tovoli che disconosce il master) quello che noi vediamo è la scelta artistica degli autori. Tutto il resto sono chiacchiere e opinioni, ma non fatti, a meno che qualcuno non mi dimostri che tra il master e il bluray ci sono differenze.

X tutti: non sono in "guerra" con federico ne con nessun altro, mi limito a difendere il mio lavoro che faccio con passione e non solo per tirare avanti. riporto un passaggio da me scritto sul forum di AVmagazine per fare comprendere la mia posizione: ...Ma soprattutto, le recensioni fatte senza il minimo rigore scientifico rischiano di attribuire ai prodotti problemi che sono della catena utilizzata, e bisogna avere una cultura tecnica approfondita talvolta per riconoscere e localizzare questi problemi. La storia del fantomatico VDF ne è la prova lampante. Negli ambienti scientifici, per rimarcare il fatto che ogni variabile deve essere tenuta sotto controllo durante gli esperimenti, un aneddoto racconta di uno scienziato che faceva esperimenti su una pulce: quando lui le diceva "salta" la pulce saltava. Lo scienziato ha provato a staccare le zampe alla pulce. All'ordine "salta" la pulce non saltava più. Lo scienziato annotò sul suo taccuino:"privata delle zampe, la pulce diventa sorda".
Un saluto a tutti e un ringraziamento ancora allo staff che mi ha iscritto velocemente una volta compreso il disguido.
Bart Simpson

KARMA +20/-0
Collegato Collegato

« Risposta #29 inserita:: Marzo 23, 2009, 01:57:29 pm »

Non è per cattiva volontà, ma sono riuscito ad avere l'iscrizione a questo forum solo ora... Grazie Enrico, dello Staff!
X Federico: ti ho mandato un messaggio privato come richiesto. Se non l'ho fatto prima, è solo perché non ne ho avuto la possibilità tecnica e non perché volevo fuggire.

Ti ho risposto or ora.

X liberAnomalia: Non ho mai usato il termine "errore tecnico". Quello che sostengo è che il master è stato supervisionato da Tovoli ed approvato dallo stesso. Se poi in quella fase avevano tutti i monitor starati io non lo posso sapere, ma quello che è certo è che il master così è arrivato (con relativa approvazione) e così è su bluray. Non esiste alcun intervento sui colori o su filtri di varia fantasia fatto dal sottoscritto, ne spinto dalla produzione.
Quindi, fino a prova contraria (e che per me può essere solo una UFFICIALE dichiarazione di Tovoli che disconosce il master) quello che noi vediamo è la scelta artistica degli autori. Tutto il resto sono chiacchiere e opinioni, ma non fatti, a meno che qualcuno non mi dimostri che tra il master e il bluray ci sono differenze.

Come già detto a William via PM, il problema sta a monte.
Lui e la sua società hanno lavorato su un elemento (il nuovo master) che è stato prodotto da altri e sul quale loro non potevano intervenire.
Quindi, che piaccia o meno, il nuovo transfer HD presenta quella colorimetria "sparata" e non si poteva fare altro. Se a loro è stato fornito quel master non potevano fare altro che accettarlo.
Le critiche alla colorimetria e all'eccessiva luminosità del master vanno quindi mosse altrove.
Questa è un fatto.
L'altro invece, riguarda proprio il blu ray, sul quale ho riscontrato dei difetti non imputabili al transfer.
Nella seconda parte del film, infatti, ho notato un'immagine a tratti instabile e talvolta persino con uno strano effetto di sdoppiamento. E ho anche notato una specie di "reticolo" che si intravede in diverse scene. È stato appurato che questo difetto non ha nulla a che fare col famigerato uso dei filtri VDF ma io comunque l'ho notato. Non so da cosa derivi ma io lo vedo.
Tutto qui, quindi.
Nessuno ho messo in dubbio la professionalità di chicchessìa ma io, da acquirente deluso, ho ritenuto opportuno dire la mia.
Poi ognuno, per fortuna, può ragionare con la propria testa, facendosi la propria opinione guardando screenshots o comprando il blu ray.
Come già detto, quelli che per me sono dei difetti fastidiosi possono essere insignificanti o addirittura invisibili per un altro spettatore.

Comunque, dopo averlo fatto via PM a William ribadisco anche qui una cosa, per me, importante.
Incollo dal PM a William:

Citazione
(...) io non ho MAI detto che Tovoli non ha approvato il master. Non ho MAI parlato di "approvazione".
Ho detto che Tovoli non era soddisfatto del dvd francese (e di conseguenza dell'ultimo dvd italiano visto che il master era lo stesso) e che non apprezzava la resa del dvd.
(...)
È quindi evidente che Tovoli ha supervisionato il nuovo transfer in HD ma poi deve essere successo qualcosa che ha alterato i settaggi che lui aveva stabilito.
Lui ha seguito il transfer, l'ha approvato, ma poi in fase di stampa (o comunque in una fase successiva all'intervento di Tovoli) è successo qualcosa.
Altrimenti non si spiega perché il nuovo master abbia questi colori assurdi. Perché, dai..., i colori sono assurdi, sono realmente sballati...
Per assurdo potevo ottenere un risultato simile con il vecchio dvd Anchor bay (o con il dvd TF1, o con i primi 2 dvd italiani...) semplicemente smanacciando un po' con i settaggi della saturazione della tv.
È un'esagerazione, lo so, ma è per rendere l'idea.

X tutti: non sono in "guerra" con federico ne con nessun altro, mi limito a difendere il mio lavoro che faccio con passione e non solo per tirare avanti.

Ed è giusto così, nessuno è in guerra con nessuno, ci mancherebbe altro.
Finché la discussione resta su binari civili e pacati è sempre un piacere confrontarsi su queste problematiche.
liberAnomalia
Homer Simpson

KARMA +14/-0
Scollegato Scollegato

« Risposta #30 inserita:: Marzo 23, 2009, 02:26:19 pm »

salve Mr. William!
io come ho più volte specificato non ho espresso giudizi sul BR da lei curato perchè non l'ho visto. ho criticato -e continuerò a criticarlo- l'ultimo disco (confezione tin box) editato dalla CDE perchè -la chiami "chiacchiera", "opinione", per me è e resta un "fatto"- dicevo perchè il master del suddetto dvd è, con buona pace degli entusiasti e scusi la franchezza drastica, uno schifo.
il master di cui si parla, preciso, è stato analizzato e criticato oltre che da me e dagli altri esponenti del gruppo "chiacchiere" anche da professionisti del settore e personaggi competenti (e non mi sto riferendo esclusivamente al buon Federico, ma a tanti altri che all'epoca della funesta uscita si son presi la briga di analizzare il master e che non cito per non coinvolgerli inutilmente in questa querelle che, ormai, già reputo abbastanza stantia: d'altronde chi apprezzava Suspiria fluorescente l'ha già preso, altri come me lo hanno lasciato sullo scaffale).

detto questo aggiungo che io non dubito minimamente della sua buona fede nè delle sue parole quando precisa che avete usato il master senza manomettere nulla.
c'è però chi rintraccia nel br ulteriori difetti evidenti e siccome almeno uno di questi recensori (l'utente di Nocturno forum e GDR) lo seguo da abbastanza tempo per sapere che tipo di recensore è, non metto in dubbio nemmeno la sua buona fede e, anzi, sto aspettando la sua recensione definitiva che, credo, apparirà a breve nel suo blog principale... stavolta con comparazioni tra frames estrapolati direttamente dai vari master.

ma ripeto, io non ho visto il br e mi limito a seguire il dibattito in corso senza esprimere giudizi sul br.
sul master di partenza ne ho espressi, questo sì, perchè l'ho poptuto osservare in prima persona restandone fortemente deluso (e come me tantissima altra gente che ama il capolavoro di Argento).

voler a tutti i costi sostenere che quel master sia un gran bel master, per me, è inconcepibile.
sostenere, poi, che colori sparati e sovraesposti siano una precisa scelta artistica è, imho e continui a scusare la franchezza, ridicolo.
perchè non bisogna essere dei tecnici per capire i problemi di quel master farlocco.
nemmeno mi pronuncio su affermazioni del tipo: "si vede meglio della pellicola proiettata al cinema...." o robe simili perchè dai.. davvero...

inoltre se lo stesso Tovoli ha espresso critiche riguardo al master in questione non c'è nient'altro da aggiungere.
lei giustamente dice: ma come? prima supervisiona, approva e poi si lamenta?
beh.. magari Tovoli, da artista qual'è, non ha problemi a dire che il lavoro svolto non ha prodotto un risultato soddisfacente. e d'altronde lui non deve venderlo, il dvd o br che sia. si può permettere l'onestà intellettuale di criticare un lavoro svolto male.

lei però ha bisogno di dichiarazioni UFFICIALI.
buon per lei.
a me basta la parola di Federico... personaggio che seguo ormai da anni e di cui conosco l'onestà intellettuale che citavo prima e l'autentica passione che lo contraddistingue.
e le faccio notare che Federico non ha avuto scrupoli a denunciare dvd poco riusciti anche quando questi dvd erano editati dalle label per cui lavorava o lavora.

con ciò ho concluso, ma non mi fraintenda...: io non sto facendo alcuna polemica nè mi interessa farla.
ho criticato e continuerò a criticare un master che -personalmente- trovo scandaloso.
tutto qua

bacio le mani  

William
Sfigato

KARMA +0/-0
Scollegato Scollegato

« Risposta #31 inserita:: Marzo 23, 2009, 04:41:07 pm »

Vorrei chiudere la questione con tutti con un ragionamento: capisco benissimo che il master non vi piace. Pazienza, non so che cosa farci. Ora, senza metter in dubbio le parole di nessuno, quando io dico che ho bisogno di una dichiarazione ufficiale, voglio semplicemente che Tovoli o Argento scrivano su questo forum, o su un'altro, o su una dichiarazione ufficiale a disposizione di tutti e non solo a livello di confidenza, che quel master non va bene. Mi dispiace veramente, ma se qualcuno è investito di un lavoro e poi "fa schifo" come dite voi, si prenda le sue responsabilità di fronte al suo pubblico. Questa non è onestà intellettuale, scusate. E non ha colpa nessuno dei tecnici che ha lavorato su questo prodotto, ne tantomeno la produzione: il master non è stato realizzato all'oscuro di Tovoli e di Argento. Addirittura, erano presenti, nemmeno gli è stato chiesto semplicemente di metterci una firma. Se a loro andava bene, e (credo) la loro posizione è ancora che va bene, a me va bene per forza.
Per quanto riguarda il bluray e i difetti imputati al bluray che non ci sarebbero sul master invece, questa è una accusa bella e buona. Cosa devo fare? Venite qui a vedere sullo stesso display, il bluray e il master HD originale, facciamo un confronto e giudichiamo. Questa continua insinuazione all'uso di filtri o altri artifici distruttivi (per quale motivo, poi?) mi irrita perché non vera, e lo posso dimostrare.
Quando si scrive una cosa come "c'è però chi rintraccia nel br ulteriori difetti" deve anche spiegarmi come fa a dire che questi difetti sono "ulteriori".

Infine, buon per lei che crede ciecamente alla parola del famoso recensore di Nocturno e al suo blog underground: per come ha condotto questa recensione, dal filtro VDF che nemmeno lui sa cos'è agli screenshoot che sono fotografie del plasma HD ready (a che risoluzione? Provi a chiederglielo) io non gli affiderei da recensire nemmeno il filmino del mio gatto, fatto con il telefonino. Figuriamoci i bluray...
Cordialmente
Barney Gumble
*

KARMA +0/-0
Collegato Collegato

« Risposta #32 inserita:: Marzo 23, 2009, 04:57:58 pm »

tra parentesi su nocturno-forum (strana coincidenza) sono giorni (da quando si è infiammata la storia)che non si può +accedere....mah
Homer Simpson

KARMA +14/-0
Scollegato Scollegato

« Risposta #33 inserita:: Marzo 23, 2009, 06:22:33 pm »

Mi dispiace veramente, ma se qualcuno è investito di un lavoro e poi "fa schifo" come dite voi, si prenda le sue responsabilità di fronte al suo pubblico. Questa non è onestà intellettuale, scusate. E non ha colpa nessuno dei tecnici che ha lavorato su questo prodotto, ne tantomeno la produzione: il master non è stato realizzato all'oscuro di Tovoli e di Argento.

preciso, cmq, che l'espressione "fa schifo" è esclusivamente mia e non certo di Tovoli il quale, stando alle parole di Federico, si è limitato a criticare la resa finale del dvd francese, e quindi del master in questione.
io da "consumatore" esprimo un mio giudizio che, cmq, resta legittimo.. e poichè mensilmente do alla CDE una barca di soldi comprando vari dvd credo di essere in diritto di esprimere critiche anche se aspre.

Infine, buon per lei che crede ciecamente alla parola del famoso recensore di Nocturno e al suo blog underground: per come ha condotto questa recensione, dal filtro VDF che nemmeno lui sa cos'è agli screenshoot che sono fotografie del plasma HD ready (a che risoluzione? Provi a chiederglielo) io non gli affiderei da recensire nemmeno il filmino del mio gatto, fatto con il telefonino. Figuriamoci i bluray...
Cordialmente

non mi metta in bocca parole che non ho usato, cortesemente.
anzi, cordialmente.
io non ho detto che credo "ciecamente" all'utente del forum Nocturno. anzi per essere precisi riporto testualmente ciò che ho scritto prima:

"...io non dubito minimamente della sua buona fede nè delle sue parole quando precisa che avete usato il master senza manomettere nulla.
c'è però chi rintraccia nel br ulteriori difetti evidenti e siccome almeno uno di questi recensori (l'utente di Nocturno forum e GDR) lo seguo da abbastanza tempo per sapere che tipo di recensore è, non metto in dubbio nemmeno la sua buona fede...."

credo sia ben diverso dire quanto ho detto piuttosto che "credere ciecamente".
riguardo al blog "underground" lo può sminuire quanto vuole, ma resta pur sempre un punto di riferimento apprezzato da tantissimi consumatori.
ora, probabilmente la persona in questione ha sbagliato ad usare certi termini.. sto VDF è stato tirato in ballo inappropriatamente.. ok.. ma resta il fatto che l'utente ha evidenziato alcuni "difetti" che anche tanta altra gente ha riscontrato.. non sarà VDF sarà quel che volete ma ci sono.
capisco che lei preferisca la rece di Gu61.. ovviamente.
e d'altronde ognuno preferisce quel che gli pare... per quanto mi riguarda la rece di Gu (che è un amico, eh, ma io non sono ipocrita e dico quello che penso sempre e cmq..) resta un pezzo comico pieno di mistificazioni -naturalmente mi riferisco a quanto scrive in merito al dvd tin box e solo a quello. sei lui può arrogarsi il diritto di dire che chi critica il dvd ha torto, io posso altrettanto dire che è lui ad aver torto. e d'altronde era stato già ampiamente confutato su GDR.

ho detto, invece, che credo alle affermazioni di Federico in merito al caso "critica di Tovoli".. Federico, cmq, è personaggio diverso dal forumista di Nocturno (non sono la stessa persona) e le sue affermazioni si sono sempre rivelate corrette e veritiere.

liberAnomalia
Homer Simpson

KARMA +14/-0
Scollegato Scollegato

« Risposta #34 inserita:: Marzo 23, 2009, 06:29:14 pm »

tra parentesi su nocturno-forum (strana coincidenza) sono giorni (da quando si è infiammata la storia)che non si può +accedere....mah

probabilmente hanno problemi e l'amministratore momentaneamente non sta potendo far nulla, se poi vuoi credere che hanno bloccato gli utenti a causa del topic sul BR liberissimo di crederlo..
resta il fatto che non credo sia questo lo stile di Pulici.. poi tutto può essere.
DartBadio
Sfigato

KARMA +1/-0
Scollegato Scollegato

« Risposta #35 inserita:: Marzo 23, 2009, 06:41:55 pm »

Da "iniziatore" di tutto il casino attorno al BD di Suspiria mi piacerebbe spendere due parole anche qui e chiarire un po' la faccenda (almeno dal mio punto di vista, ovvio).
Se non altro perchè mi sono un po' stufato di leggere derisioni ed insinuazioni varie (oltre che ridicole) e di essere tacciato di vedere cose che non esistono solo perchè non le ho chiamate con il loro nome esatto nella prima parte del thread sul forum di Nocturno.

Allora, ricominciamo da capo:
Il BD di Suspiria che ho visionato ha, secondo me, due "problemi": il primo (lo stesso dell'ultimo DVD) è una "sovraesposizione" esagerata delle immagini che, in numerose scene, rende i colori fosforescenti, o debordanti, e i bianchi così luminosi da mangiarsi porzioni d'immagine. Il secondo è un persistente, subdolo "effetto mosso" dei fondali, dei visi, dei contorni e dei dettagli più fini. Soprattutto in certi campi medi e lunghi (molto belli, invece, certi primi piani). Tale effetto subisce un peggioramento dopo l'omicidio della Casini (quando la Harper telefona ad Udo Kier) e resta ben visibile fino alla fine del film. Osservando bene le immagini di questa parte si notano, sul mio plasma HD ready da 50 pollici, chiazze di "righine" verticali molto ravvicinate e sottitli, soprattutto nei contorni o nei dettagli più fini. Vero è che tali righine appaiono meno evidenti quando visiono il film su proiettore FULL HD e che quindi sono in qualche modo "esasperate" da un pannello che, come il mio, riscala l'immagine 1920 x 1080 alla sua risoluzione (1366 x 768). Però le "righine" ci sono, e di questo non ho dubbi: sono nel master, non nel mio plasma, tanto che, ad esempio, si possono individuare ingrandendo, un po' e direttamente dal file VC1 del film, i frame appartenenti agli ultimi 35 minuti. Come controprova, fra l'altro, basta ingrandire allo stesso modo i frame della prima parte del film: in essi, infatti, tali righine non compaiono minimamente.

Quando sono interventuo nel forum di Nocturno ho attribuito, frettolosamente, il problema "righine" all'utilizzo d'un filtro che nei più "colti" forum americani (tipo l'AVS forum che annovera i più inimmaginabili appassionati dell'audio/video) viene denominato VDF e che verrebbe applicato per ridurre le seghettature dei master 1080i destinati al mercato televisivo ma che provocherebbe a sua volta seghettature/effetti griglia quando i master vengono riconvertiti a 1080p. Inoltre, ho scritto che il problema era presente per tutto il film, quando invece persiste soprattutto negli ultimi 35 minuti. Ciò ha scosso l'autore del trasferimento, il quale è intevenuto per negare categoricamente l'utilizzo di filtri come il "VDF" e sottolineare la "leggittimità" d'una colorimetria/luminosità (o "esposizione", o quello che volete) il cui "riassetto" è stato deciso dal direttore della Fotografia Luciano Tovoli. Mi sono scusato per queste due inesattezze che però sono state puramente -formali- e che pertanto non cambiano la sostanza del discorso. Ovvero che il BD di Suspiria ha colometria e luminosità "sparate" a livelli assurdi ed uno strano problema di definizione nell'ultima parte, più o meno visibile a seconda dell'impianto che s'utilizza.

Personalmente non ho alcun motivo di dubitare delle affermazioni di chi ha realizzato il master ed il trasferimento del BD, ci mancherebbe: tuttavia ho anche il buon senso per valutare da me quanto sto vedendo sul mio, anzi, sui miei impianti (ho anche due proiettori, uno HD ready ed uno FULL) e sul mio PC FULL HD, che conosco molto bene. E per ciò dico: se la nuova impostazione fotografica è stata realmente stabilita ed approvata da Tovoli, non posso che rammaricarmi con lui per un lavoro a mio avviso pessimo. L'immagine, infatti, è quasi sempre troppo luminosa, tanto che spesso i contorni s'ingrossano o producono aloni (e questo si vede -fin dai titoli di testa- che sono coperti d'aloni grigiastri). I bianchi più forti bruciano i fondali, e sovrastano gli incarnati, cancellandone i dettagli o alterandone le tonalità. I colori primari e le "dominanti" sono così forti da dar fastidio. In più, sono fosforescenti, affogano il quadro e lo sfocano più di quanto non lo fosse già, mangiano i dettagli e rendono la visione faticosa, a tratti. Quanto all'effetto "mosso" e la presenza delle righine, posso solo ribadire che, in misure differenti su setup differenti, il "problema" c'è e, per quello che ho constatato, sta-nel-Bluray. Non so se sia provocato dalla poca definizione, dalla lieve sfocatura "ottica" delle immagini (il film è girato in anamorfico con una pellicola molto particolare), dalla compressione o da un qualsivoglia trattamento eseguito per pulire o rendere le immagini più nitide. Fatto sta che c'è e i capture estratti dal file VC1 lo dimostreranno oltre ogni possibile dubbio.

Purtroppo sono stato tacciato (implicitamente ma non troppo, visti certi toni prossimi alla derisione che fra l'altro sono continuati giusto due post sopra il mio) di grossolanità e addirittura disonestà per essermi scagliato contro l'"anomalìa delle righine" e questo sulla base di due ragioni: la natura HD Ready del mio plasma, che non sarebbe quindi l'optimum per vedere il BD di Suspiria e i Bluray in generale (figurarsi), e l'aver postato fotografie con immagini del film prese dal plasma stesso, le quali mostrerebbero difetti non del disco ma del televisore.

Sulla "questione HD ready" non posso che oppormi -categoricamente-: infatti conosco bene il mio plasma e la sua qualità. Ci ho visto oltre 100 Bluray (dei quali SETTANTASETTE accuratamente recensiti nel mio blog) e non ho mai riscontrato quell'effetto righine. M-A-I. Accadde solo nel caso de "I tre dell'operazione drago" della Warner e in "Next" della Medusa, che sono due casi "riconosciuti" e ben noti di dischi con anomalie al video (anche se NEXT si vede comunque molto bene). Poi -va da se- che un Bluray ben fatto debba vedersi perfettamente, cioè senza "righine" finali, anche su un plasma HD ready, non ci sono storie. Anche se il suddetto plasma avesse una "semplice" matrice 1024 x 768. Un plasma Panasonic 50 pollici TH50PV60 1366 x 768 come il mio non sarà l'optimum dell optimum ma, di sicuro, nemmeno il "pessimum". Anzi, tutt'altro: è ancora oggi reputato uno dei migliori nella fascia HD ready (tanto che modelli anche attuali sono la sua evoluzione ed hanno persino mantenuto la stessa matrice 1366 x 768, o addirittura 1024 x 768). Poi, se la statistica non è un opinione, quando il centunesimo disco visionato, dopo cento perfetti, ha qualche problema nell'immagine, l'origine del problema sarà il disco o l'impianto? Inoltre, perchè le suddette righine compaiono -da un certo punto in avanti- e non per tutto il film? E perchè le ho viste, seppur meno, anche su un plasma PZ70 FULL HD (d'un mio amico) che è forse il miglior plasma prodotto dalla Panasonic?

Quanto alle foto al plasma, invece, era ovvio che volessi dare un'idea precisa delle sole "righine" e non certo mostrare l'immagine del Bluray in generale. Il tutto, peraltro, dopo aver verificato anche altrove la loro presenza (il PZ70 dell'amico, se volete fotografo pure quello, e il proiettore FULL HD) e non avendo ancora avuto il tempo di preparare i frame con le porzioni ingrandite dal file VC1, dove peraltro ho ritrovato le stesse identiche righine nelle stesse identiche porzioni dell'immagine.

Per il resto, ci tengo a dire che non voglio attaccare nessuno con i miei giudizi e già mi sono scusato per la fretta con cui ho bollato come effetto da "vertical domain filtering" un qualche "problema" che con quel filto non c'entra nulla ma che c'è e che io vedo, da un certo punto del film in avanti, su vari impianti e sul mio PC. Ribadisco, con questo non voglio accusare nessuno, anche perchè non saprei dove, come e perchè si sia generata una simile anomalìa. D'altronde, leggo che chi ha curato il BD di Suspiria è lo stesso che si è occupato di BD come Good Night and Good Luck e The Hurt Locker, cioè due titoli con un video imho -strepitoso-, nonostante entrambi abbiano una fotografia particolarissima (il primo è in bianco e nero, il secondo molto sgranato). Per cui spero almeno che si rifuggano sospetti di astiosità, pregiudizi o "partiti presi", o addirittura "complotti" di Nocturno (che è ASSOLUTAMENTE ESTRANEO a tutta questa faccenda). Quando un Bluray è fatto bene sono il primo a dirlo sinceramente, chiunque lo abbia prodotto. Però vale anche il contrario, come in questo caso.
Sfigato

KARMA +0/-0
Scollegato Scollegato

« Risposta #36 inserita:: Marzo 24, 2009, 11:24:22 am »

Mi scuso se in qualche occasione sono stato un po' acido con Dartbadio, ma vorrei anche che i frequentatori di questo e altri forum si mettano nei miei panni. Premetto che non conoscevo il forum di Nocturno, ne questo prima di questa vicenda. E nemmeno le recensioni di Dartbadio, che per inciso non accuso affatto di avercela con noi. A a parte i film appena citati, ho letto una buona recensione anche di "un ponte per terabithia" realizzato nei nostri studi, quindi so bene che non è mirata a noi la sua critica.
Succede però che la produzione del BD di Suspiria legge il forum. Oggettivamente, il primo post di dart non esprime dubbi, ma certezze, e affronta il problema, apparentemente, con perizia tecnica e sembra che sappia esattamente quello che dice, tant'è che non solo si parla del VDF, ma c'è anche una spiegazione di cosa è e cosa serve. Giustamente, mi viene chiesta una spiegazione sull'uso di questo filtro,e mi si chiede se stato davvero usato. Io cascavo dalle nuvole, ovviamente, così ho letto il forum (che era ancora all'inizio) ed ho fatto l'iscrizione per potere ribattere. Purtroppo, non ho mai ricevuto l'approvazione degli amministratori del forum per il mio accesso, dopodichè il forum stesso (giorni dopo, però...) ha avuto dei problemi tecnici.
Prima di rispondere in qualche modo, però, ho fatto una ricerca su google per capire cosa fosse questo VDF. Strano che in oltre 25 anni di lavoro nel settore non ne avessi mai sentito parlare... ma non si sa mai! Purtroppo, ho trovato corrispondenze solo in forum e discussioni varie, ma praticamente nessuna spiegazione tecnica seria.
Seconda cosa, mi sono aperto il file vc1 di Suspiria, per cercare di capire cosa si intendesse. In quel momento non era chiaro che il problema era solo nella seconda parte del film, così me ne sono guardate lunghe porzioni qua e la. Ho visto molte sfocature, ma nulla di quello che dart descriveva.
Terza cosa, ho cercato la scheda del check del bluray di Suspiria: ho già precisato ma mi ripeterò, che tutti i prodotti, DVD e bluray vengono visionati dall'inizio alla fine di tutti i contenuti ed in tutte le lingue per vedere/sentire difetti audio o video, o di programmazione, da persone espressamente addestrate a questo scopo, e che non si occupano di altro in modo da avere la mente pulita, proprio come un utente che vede il film per la prima volta. Sulle schede ci sono sempre degli appunti, tipo un sottotitolo in ritardo, una scena sovraesposta o sottoesposta, difetti dovuti alla compressione, click nell'audio e talvolta drop-out che devono essere corretti. Nel caso di Suspiria sono indicati due o tre punti dove la pellicola è sovraesposta (o solarizzata se preferite), e altri due o tre punti, specialmente la scena del cieco e dei cani, dove è indicata una sfocatura.
Le persone che visionano i film non sono infallibili come non lo è nessuno, può sfuggire, talvolta, un difetto che magari è solo su un fotogramma, basta un battito di ciglia. Ma un difetto che dura per 35/40 minuti di solito non sfugge... E qui non è indicato nulla di simile.

A quel punto, mi sono preso la briga di rispondere sul forum dove ero iscritto ovvero AVMagazine. E la risposta era sul piano tecnico, proprio come lo era la critica, ed ho cercato di spiegare che in quel film non è stato applicato alcun filtro, e che il master era certamente HD 1080p, e anche che il direttore della fotografia aveva supervisionato il telecine.
Non voglio più tornare su quest'ultimo punto perchè se ne è già discusso a sufficienza.
Ma vorrei raccomandare a chiunque faccia critiche a dei prodotti di non vantarsi di conoscenze tecniche che poi non ci sono. La critica è lecita e ci mancherebbe altro, ma un post come quiello di dartbadio su nocturno ha messo in dubbio la mia professionalità, indirettamente, certo, involontariamente anche, ma certamente senza motivo e senza basi.
Suspiria è stato trattato esattamente come tutti i bluray da noi prodotti, compresi i due citati da Dartbadio, con l'unica differenza del bitrate. Che in "good night..." è molto alto e beneficia anche dello spazio lasciato libero dall'assenza del colore, ma ad esempio in "the hurt locker" è addirittura inferiore, e con tutta la grana che è noto essere un problema in fase di compressione.
Mi sono offerto a estrarre dal file vc1 e pubblicare gli screenshoot che mi venissero richiesti (basta il time code) per mostrare cosa contiene realmente il file. Sono convinto che dartbadio avrà difficoltà a fare questa cosa, visto che i programmi su PC non consentono il salvataggio degli screenshoot dei bluray (almeno quelli che ho io in ufficio, ma posso essere smentito). Dart può fotografare lo schermo, ma sinceramente non la considero una strada rigorosa per quanto buono e HD sia il monitor. Oppure deve "smontare" il bluray e trovare qualche sistema per caricare il vc1 ed estrarne il contenuto. Io uso avisinth, vitualdub e un decoder vc1 directx, vediamo se può essere un buon suggerimento.
Cordialmente
Sarà quel che sarà... ma sarà...
Capo Supremo
Ai confini della realtà
*

KARMA +31/-0
Collegato Collegato

Mio Orgoglio... Nostro Incessante Amore...

« Risposta #37 inserita:: Marzo 24, 2009, 11:29:40 am »

Mi sto scoprendo clamorosamente ignorante su queste cose Cheesy
Non ci capisco una cippa... forse è meglio così. Rimango del partito di Danilo Cheesy
OH MADONNA!!!!
danilo
Super... Thrauma

KARMA +19/-0
Scollegato Scollegato

« Risposta #38 inserita:: Marzo 24, 2009, 11:38:39 am »

Mi sto scoprendo clamorosamente ignorante su queste cose Cheesy
Non ci capisco una cippa... forse è meglio così. Rimango del partito di Danilo Cheesy
Capisco bene chi voglia avere il top nella visione di un film, ma personalmente ho visto vhs di 43° generazione fino a qualche anno fa e ho sempre frequentato cinema di 4° categoria (arene estive comprese)... e già a vedere un dvd con una tv a tubo catodico da 20" mi sembra di avere una qualità della madonna.
Quello che esigo quando compro un prodotto è solo l'integrità del film, poi alla fine non me ne frega una mazza di tutti quei discorsi tecnici.

Io riesco a dire solo: "Si vede bene", "Si sente bene" e "Minkia quanti extra".  Cheesy
Dave
+ Dead 1349 +
Moderatore Imperiale
Ai confini della realtà
*

KARMA +43/-1
Scollegato Scollegato

+ Unholy Blackster +

« Risposta #39 inserita:: Marzo 24, 2009, 11:50:26 am »

Tutto il contrario di me!  Cheesy
Io esigo sempre il massimo, sia dal televisore (il mio prossimo dovrà essere assolutamente un full HD) che dal relativo impianto audio, per non parlare poi del nuovo Blu-ray, se devo prendere un film in questo formato voglio che sia perfetto in tutto, audio e video.
Ma la mia è anche una passione che mi porto dietro da quando ero ragazzo, già a 14 anni leggevo riviste di alta fedeltà per essere informato sulle nuove tecnologie e scegliere prodotti migliori.  Smiley

Pagine: 1 [2] 3 4   Vai su
  Stampa  

Vai a: